Monte Cengio
La salita al Monte Cengio è caratterizzata da un ambiente ricco di storia e di panorami mozzafiato sulla Val d’Astico.
Si percorre in grossa parte lungo una mulattiera caratterizzata da numerose cenge, terrazze e molte gallerie scavate nella roccia durante la 1° guerra mondiale.
Il sentiero conduce direttamente alla cima del Monte Cengio, sul quale domina una monumentale croce in tralicci di ferro e l’altare commemorativo.
Dal parcheggio sul Piazzale Principe del Piemonte , si prosegue lungo la strada sterrata visibile sulla sinistra del piazzale stesso.
Il sentiero si sviluppa per circa 4km ed è caratterizzato da un’innumerevole varietà di gallerie, postazioni e trincee scavate nella roccia.
Una volta raggiunto il piazzale Pennella, si raggiunge la cima mantenendo la sinistra.
Per il rientro, una volta ritornati sul Piazzale Pennella, si può seguire la strada militare che conduce alla chiesetta intitolata ai Granatieri di Sardegna e da qui ritornare al punto di partenza percorrando la strada asfaltata che dal Piazzale dei Granatieri riporta al Piazzale Principe di Piemonte.
Località di partenza: Cogollo del Cengio
piazzale “Principe del Piemonte”
a piedi, zaino portabambino
2-3 ore a seconda del passo del bambino
intermedio
5km
300mt c.a.
Rifugio Al Granatiere
facile sentiero sterrato ad anello che alterna un ampio camminamento panoramico a gallerie della 1° guerra mondiale. Note: consigliabile avere con sé una torcia










